TOP GUIDELINES OF BANCAROTTA FRAUDOLENTA - WWW.AVVOCATO-BANCAROTTA.COM

Top Guidelines Of bancarotta fraudolenta - www.avvocato-bancarotta.com

Top Guidelines Of bancarotta fraudolenta - www.avvocato-bancarotta.com

Blog Article

Si applicano le pene stabilite nell’art. 216 agli amministratori, ai direttori generali, ai sindaci e ai liquidatori di società dichiarate fallite, i quali hanno commesso alcuno dei fatti preveduti nel suddetto articolo.

Una recente e consolidata giurisprudenza ricomprende fra i beni presenti nella disponibilità del patrimonio anche quelli di provenienza illecita.

Col passare del tempo, invece, la multinazionale adottò un unico soggetto per attuare le operazioni fittizie: la Bonlat Funding Corporation, un’azienda con sede nelle Isole Cayman che veniva controllata dalla Parmalat.

Il reato infatti può essere commesso non solo dall’imprenditore bensì dalla società o meglio dalle persone che la amministrano e la gestiscono. La bancarotta fraudolenta infine può essere patrimoniale o documentale e può essere pre-fallimentare o put up-fallimentare a seconda che le condotte illecite vengano poste in essere prima o dopo la sentenza che dichiara il fallimento.

La rassegna delle più significative pronunce della giurisprudenza di legittimità in tema di bancarotta fraudolenta patrimoniale:

ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari

La more info stessa pena si applica all’imprenditore fallito, che, durante la procedura fallimentare, commette alcuno dei fatti preveduti nel primo punto sopra indicato ovvero sottrae, distrugge o falsifica i libri o le altre scritture contabili.

Bancarotta fraudolenta: quale pena? L’artwork. 216 della Legge Fallimentare punisce con la reclusione da tre a dieci anni l’imprenditore fallito che:

È configurabile il delitto di bancarotta fraudolenta documentale nella falsificazione del libro soci di una società a responsabilità limitata allorché tale condotta incida sulla ricostruzione del patrimonio e degli affari, volta a garantire gli interessi dei creditori. (Nella specie la Corte ha individuato il dolo specifico del reato in questione sia nello scopo di procurare a sé l’ingiusto profitto di andare esente dalla responsabilità illimitata di cui all’ artwork.

 di condotta riferibile in through esclusiva al reato di autoriciclaggio (in particolare, tale profilo di reato è rinvenibile quando non vi sia mero trasferimento di beni da un’azienda all’altra, ma la nuova azienda sia operativa e gestendo il patrimonio ricevuto illecitamente lo immetta nel circuito economico).

L’imprenditore è quel soggetto che esercita la propria attività imprenditoriale mediante l’utilizzo del capitale a ciò preposto. Per accrescerlo, spesso ha investito denaro e contratto obbligazioni con soggetti terzi ai quali ha dovuto offrire opportune garanzie. Il suo patrimonio, pertanto, diventa la formulation che garantisce ai creditori il soddisfacimento dei propri interessi.

Si ritiene che l’elemento psicologico non sia il dolo anche se l’esito di tali comportamenti dovesse essere negativo ma l’intenzione quella di diminuire il pericolo.

Omesso pagamento acconto iva Omesso pagamento acconto iva: cosa sapere? Nel 2017, la Corte di Cassazione ha analizzato un caso di omesso versamento Iva da parte di un contribuente con l’innalzamento della soglia di punibilità penale che è stata fissata a 250.

il compimento di un danno patrimoniale di rilevante gravità. In questo caso la pena prevista dall’articolo 216 della legge fallimentare è aumentata fino alla achievedà;

Report this page